Il Mercatino di Villa Roberti: piccolo antiquariato, collezionismo, dell’usato e trovarobe

Allo storico mercato di Brugine sin dal mattino più di 300 espositori si ritrovano a vendere e scambiare articoli di tutti i generi e di ogni provenienza, in una elettrizzante atmosfera di  “caccia al tesoro”.

Nel nostro mercatino si possono trovare oggetti antichi, rarità articoli usati o seminuovi. Occasionalmente anche oggetti nuovi da esposizione o fiere. Modernariato, oggetti esotici, giocattoli, libri, dischi, vestiti, mobili, elettronica, oggetti da collezionismo, articoli per la casa il giardino il tempo libero e tanto tanto tanto latro ancora!

 

PROSSIMO MERCATINO
Domenica 3 GIUGNO

Dedicato a chi ama la Musica in tutte le sue forme!
Vi aspettiamo con il vostro strumento, la vostra musica, la vostra passione, trovate un angolo e suonate! Riempiamo l’aria di musica!

ATTIVITA’:
VISITE GUIDATE ore 15:00 e ore 16:00 (prenotazioni in Barchessa INFOPOINT aperto tutto il giorno)
Dalle 15:00 Relax in Musica, vino e spuncetti nel giardino delle rose, sotto la Torre

Per gli ESPOSITORI con il banco dedicato alla musica: SCONTO 50 % sugli spazi per il prossimo Mercatino
SEGRETERIA: 2 giugno aperto per PRENOTAZIONE spazi e SCARICO MERCI
ORARI: 14:00- 16:00

 

Il mercatino è aperto dalle ore 8 fino al tramonto.

Per Le Famiglie: Musica E Spettacolo Durante Il Mercatino!

In Villa o in Barchessa, durante il mercatino, concerti, spettacoli, laboratori creativi o degustazioni per una domenica di divertimento per tutti! Per saperne di più clicca su info o seguici su fb @villaRobertiBrugine e @mercatinobrugine per restare sempre connessi con gli eventi di Villa Roberti

Un Mercatino Storico

Nato sul modello dei famosi Marchè aux puces parigini e del londinese Portobello il mercatino di Brugine in Villa Roberti è tra i più vecchi mercatini del Veneto e uno dei primi in Italia. Durante gli anni ha mantenuto inalterata la sua identità continuando ad ospitare espositori, provenienti dalle Tre Venezie, dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna, che vendono gli oggetti più disparati (volendosi così differenziare dalle piazze-vetrine dove espongono esclusivamente i professionisti dell’ antiquariato).

Il mercatino ha due anime: sotto il portico della barchessa sono presenti antiquariato e modernariato: collezionisti ed espositori di orologi, argenti antichi, fini merletti dell’Ottocento, libri e stampe, bambole antiche e radio d’epoca. Sui prati della villa e nel brolo tra le vigne l’atmosfera diventa meno sussiegosa, più scanzonata: è un festoso ritrovo di amici che passano la giornata in mezzo al verde della campagna portando le ferraglie raccolte dal padre in anni di frequentazione di case contadine o i vasi della farmacia della zia appena chiusa.

L’Arte Del Riciclaggio

Il mercatino è da tempo promotore della cultura del riciclaggio e del rispetto per l’ambiente. Riciclare non solo per risparmiare denaro, ma anche per risparmiare materie prime e l’energia necessaria alla produzione. Contro la corsa ai consumi, è proposta l’alternativa di un'”economia nonviolenta”: riusare tutto ciò che materialmente ed igienicamente è riciclabile, dalle ceste in vimini alle vecchie biciclette, per ridurre la circolazione di rifiuti e per riscoprire il valore autentico degli oggetti. Una sensibilità rinnovata che si acquista in un viaggio a ritroso nel tempo per riconquistare una dimensione più umana, più personale della vita quotidiana.

La cultura del riciclo e del commercio eco-compatibile, che il Mercatino da anni invita ad attuare, è ormai diventata filosofia di vita di molte persone che così intendono rifuggire dai meccanismi del consumismo. Un modo di pensare fortunatamente sempre più forte e meno elitario che non riguarda più solo gli scout o qualche amante della natura.

Zona Relax e “Dolce” Pausa

Per tutti gli espositori in barchessa c’è un salottino dove offriamo un tè, un caffè o un dolcetto.

Visita In Villa

Una domenica da vivere anche visitando la bellissima Villa Roberti. Puoi prenotare la visita in segreteria il giorno stesso!
SCOPRI
tutte le attività di Villa Roberti

Orario per le visite alla villa: la domenica del Mercatino ore 15.00 e 16.00 (durata 45 minuti circa). Biglietto: € 5